Il problema principale che si incontra in questa operazione è che l’attacco del tubo freno sulla P.R. è quasi sempre nella parte inferiore rispetto alla stessa mentre nella pompa di serie della nostra amata è laterale.
Questo ha portato la maggiorparte a sostituire integralmente i tubi freno affrontando ovviamente la spesa connessa.
Se continuerete in questa lettura vedrete che sono invece sufficienti al massimo 5 € per acquistare un piccolo raccordo e relativa viteria che viene normalmente venduto in negozi specializzati in sistemi pneumatici o oleopneumatici e forse in qualche super rifornito ricambista auto.
Va detto che questa valida ed economica alternativa mi è stato suggerita dal buon Hyper che però aveva avuto il pezzo in questione alla G&G2, a cui quindi potete tranquillamente rivolgervi nel caso lo riteniate opportuno.
- Iniziamo con l’analizzare l’attacco della nostra pinza freno:

come vedete l’attacco è laterale….basta svitare la vite forata…:

2 Ora passiamo ad analizzare come è fatta una pompa radiale.
Nel caso specifico si tratta di DISCACCIATI, la particolarità di questa è che comprende già gli attacchi x gli switch ( o come cavolosiscrive) x il freno anteriore.
Come si vede dalla foto in questo caso il filetto per la vite forata e proprio sotto la pompa, il che crea problemi per l’utilizzo dei tubi freno originali che dovrebbero essere girati e costretti malamente ad innestarsi nella nuova pompa.
Tutte le pompe che conosco, TAR OX, BREMBO, P.T. hanno l’attacco come questa.

Cio rende in sostanza inutilizzabili i tubi freno originali come si vede bene dalla foto seguente:

3) A questo punto entra in campo il nostro bel raccordino a 90°…esattamente questo…..

Ora nel caso specifico posso dirvi che il raccordo a 90° sarebbe un femmina-femmina e che poi ho preso a parte un raccordo maschio oltre alla vite forata nuova e a 4 nuove rondelle in rame ( costo totale operazone 4€ + un ora di giri x vari negozi prima di avere successo!!!!).
In realtà questo non fa che complicarvi le cose……
…vi dico chiaramente che la strategia migliore è andare con la vostra vecchia pompa e quella nuova ( esattamente come ho fatto io) nel negozio specializzato dove troverete di certo uno che sa perfettamente individuare i diametri e soprattutto i passi dei filetti adeguati per raccordare perfettamente la vostra nuova P.R..
4 una volta entrati in possesso del raccordo procedete senza indugio al montaggio dello stesso nella sede della pompa radiale…così:

…attenzione; altra angolazione ma stesso dettaglio….

5 dopo avere montato il raccordo potete passare a montarci sopra il vostro bel tubo originale che ora risulterà perfettamente adeguato alla vostra P.R.:

Et voilà…il gioco è fatto!!!
Come montare la Pompa Radiale, senza cambiare i tubi freno originali spendendo al massimo..ma proprio esagerando se trovate un ladro 5 euro.

Buon lavoro a tutti…..ovviamente tutto il resto di spurghi, cazzi e mazzi immagino siano di dominio pubblico quindi …..fate voi!!!!!
Guida reperita da raptormaniaforum.it
By RUOTA ALTA
Fonte originale: Raptor Garage