MotoManager mobile
MotoManager

Navigazione compatta, rapida e pronta per app wrapper.

Navigazione app Un solo menu, tutto qui dentro
Sezioni e strumenti Tutto il resto senza menu duplicati
Discussione

Alzare il posteriore con i Leveraggi

Cagiva • Guide tecniche • Aik

Messaggio iniziale 19/05/2026 09:36
Quote dei leveraggi alza coda

Download:
Biellette e Leveraggi (PROGETTO CAD)

Immagine nel post
Immagine nel post

1) Perchè montare i leveraggi?

Risp: i leveraggi in questione alzano il sedere della moto di circa 3 cm, facendo passare l’interasse della moto da 1440mm a 1410mm e spostando il baricentro del veicolo un pò in avanti, permettendo di caricare meglio l’avantreno. Questa modifica comporta un sensibile aumento della manegevolezza del mezzo: come conseguenza si ha una diminuzione della stabilità alle alte velocità, ma parliamo di una diminuzione così misera da essere completamente trascurabile. Questa modifica quindi rientra pienamente in quelle che VANNO FATTE PER MIGLIORARE GLOBALMENTE LA MOTO (ed infatti la “nuova” versione 2003 prevede già di serie i leveraggi).

2) I leveraggi possono essere montati su Raptor e Vraptor 650 e 1000?

Risp: Si, tutti i modelli di produzione anteriore al 2003 non hanno nessun tipo di leveraggio di serie, quindi è possibile montarlo.
L’unica eccezione è data dalla XtraRaptor 1000 che prevede un “leveraggio” Cagiva differente da quello montato di serie su gli altri modelli.

3) Cosa è il “leveraggio” originale Cagiva? In cosa differisce da quelli alza coda?

Risp: Il “leveraggio” Cagiva (detto anche BISCOTTINO) consiste in una bielletta più corta (a detta del nostro supervisore-pignolone-meccanico Azram) della bieletta montata di serie: comporta un innalzamento del sedere della moto di circa 1,5 – 2 cm, quindi almeno 1 cm in meno rispetto ai leveraggi alca coda, e per questo motivo è preferibile montare i leveraggi alzacoda (visto che apporta migliorie più consistenti), visto che il prezzo delle due modifiche è simile; c’è da aggiungere che il “leveraggio” Cagiva risulta più facile da montare.

4)E’ possibile montare insieme il “leveraggio” Cagiva e il leveraggio alzacoda?

Risp: NO, o si montano il leveraggio alcadoa o il “leveraggio” Cagiva, altrimenti si avranno dei problemi con la catena, e cmq si sbilancerebbe troppo la moto. (in piu’ la cosa non è fattibile tecnicamente perchè toccherebbe il leveraggio nel forcellone )

Guida reperita su raptormania

Montarli in teoria è semplice. In pratica bisogna avere un po’ di manualità, qualche attrezzo, pazienza e inventiava per alzare il posteriore della moto e avere così la sospensione scarica.
Qui di seguito alcune foto e commenti relativi che spero vi diano qualche suggerimento:

Immagine nel post

Innanzitutto assicurare la moto a qualcosa di veramente immobile.
Io ho fatto così, con una cinghia al muro che teneva la moto.

Immagine nel post

Per alzare il posteriore e scaricare la sospensione ho messo una tavola sotto le S dei collettori e poi con il crick della macchina l’ho alzata. Dimenticavo, che per dare maggior stabilità, bloccate il freno anteriore con un elastico forte tra manopola e leva. In alto si vede anche il vecchio leveraggio nero tutto unto di grasso catena.

Immagine nel post

Ora la ruota dista da terra 2 cm. Quelli che bastano x l’operazione. Per maggior sicurezza ho messo tronchetto di legno

Immagine nel post

Gomma staccata da terra quanto basta. (non prendetemi per il culo per la gomma immacolata sulla spalla!!!! )

Immagine nel post

Svitare il tre dadi dalla parte dx. Quello più anteriore è il + cazzuto visto che è praticamente nascosto! Mortacci sua!!!!!!!!!!!!!Ingegnatevi un po’ senza bestemmiare!

Immagine nel post

Qui si vede bene che il bastardo è nascosto dietro il collettore del cilindro posteriore! Arimortacci sua! I tre perni sono attaccati rispettivamente:
Quello in alto a sx ——-> al forcellone post
Quello in basso a sx ——-> alla bielletta mobile
Quello a dx ——> al mono SACHS

Immagine nel post

Qui siamo a sx con leveraggio nuovo. Si vede la freccetta che indica verso il davanti. Il triangolo va montato con il suo lato + lungo in basso.

Immagine nel post

Sempre lato sx con nuovo leveraggio montato

Immagine nel post

Prendete i leveraggi vecchi, appuntiteli e usateli a mò di stelline Ninja!

Stringete tutto molto bene e ributtate (con grazia) giù la moto!
Il precarico della molla lo avevo indurito un po’ tempo fa, prima della modifica, e ho visto che è ok così!
Ora non vi resta che provare il tutto! Ecco cosa di buono o cattivo ho notato dopo un primo collaudo:
+) la moto non si siede più quando a fine curva riaprite il gas. Ora tutta la potenza viene ben scaricata a terra senza alleggerimento dell’avantreno che necessitava di notevole spostamento in avanti del pilota.
+) sulle buche o avvallamenti la moto risponde meglio e molleggia molto meno. Ammortizza si, ma ritorna a posto senza continuare a “rimbalzare”…o cmq molto molto meno. Maggiore sicurezza in queste condizioni!
+ e -) dato che si alza la coda della moto, si va a caricare in maniera naturale, un po’ di più l’anteriore senza doverlo fare di proposito. Per lo stesso motivo, la schiena nella parte lombare si inarca di più e ci si stanca di conseguenza (almenno io, che ci soffro un po’). Questo è l’unica contro indicazione che ho trovato per ora. Magari con un manubrio + basso si risolve parzialemnte il problema.

Riassumendo:
ORDINARE, COMPRARE, MONTARE E SGASSARE!

Bye……….Puppi

Fonte originale: Raptor Garage

Risposte

Nessuna risposta per ora.

Modalità ospite

Il thread resta aperto anche senza login

Puoi leggere tutta la discussione da ospite. Se vuoi rispondere, votare o recensire, ti basta un accesso rapido senza uscire da qui.